Main menu

Domande e risposte comuni

Si pagano tasse sulla vendita del proprio oro?

L’oro, essendo un bene da investimento, non è tassabile. Quindi, si può vendere il proprio oro senza dover contattare poi il proprio commercialista o avere poi bisogno di comunicarlo all’agenzia delle entrate.

Perchè la mia gioielleria è 18k? E cosa significa?

In Italia per legge deve essere messa in circolazione gioielleria in oro 18 carati, o 750%. Quando invece si è in possesso di oro di una caratura inferiore, 14k, 12k o 9k, si tratta sicuramente di oro antico o di oro di provenienza estera.

L’oro bianco ha lo stesso valore dell’oro giallo? Qual’è la loro differenza?

L’oro bianco e l’oro giallo sono la medesima cosa. L’oro in natura è di colore giallo, ma, per richieste di mercato legate alla moda, è stato negli ultimi anni richiesto bianco. L’oro viene fatto diventare bianco tramite rodiatura.

Come mai la gioielleria non è costituita da oro puro a 24k?

La gioielleria non può essere costituita da oro puro per via delle sue caratteristiche fisiche, che lo rendono molto morbido, quindi fragile. Un gioiello in oro puro si romperebbe con una facilità estrema.

Che tipi di carature esistono?

Le carature dell’oro sono: 24k(999%), 22k(918%), 20k(900%), 18k(750%), 14k(585%), 12k(500%), 9k(333%).

E’ obbligatorio esibire il documento prima della vendita del proprio oro? Se si come mai?

Assolutamente si! Diffidate sempre da chi non vi chiede un documento di riconoscimento, il commerciante tratterà comunque i vostri documenti nel pieno rispetto della privacy. Sono previste ammende molto salate sia per i commercianto che non richiedono il documento, sia per i clienti che non lo rilasciano.

Il compro oro è obbligato a rilasciarmi una ricevuta di vendita del mio oro?

No. Il compro oro non è obbligato a rilasciare nessun tipo di ricevuto, poiché tutto l’oro che viene acquistato viene poi riportato nel registro dei preziosi e beni usati, sotto stretto controllo della questura di appartenenza.

Avrò controlli fiscali dopo aver venduto il mio oro?

Assolutamente no. L’oro è un bene da investimento, quindi non è tassabile.